Swing, Lindy Hop e Boogie: tre stili di nuovo in voga

Pubblicato il 08/05/2017


Negli ultimi anni Swing, Lindy Hop e Boogie sono tornati alla ribalta: la voglia di ballare e scatenarsi nell’atmosfera vintage di serate swing a Roma e nel resto di Italia è sempre più diffusa. Si tratta di balli d’altri tempi nati come fenomeno di aggregazione, socialità e divertimento, con scenografie sfrenate e piene di vita, oggi nuovamente apprezzati da giovani e meno giovani. Non muoversi al ritmo di questi suoni coinvolgenti è praticamente impossibile: agli appassionati non resta che individuare i locali giusti con serate a tema swing per divertirsi in compagnia.


Lo Swing e le sue origini

Lo Swing è un genere musicale che affonda le sue radici negli Stati Uniti degli Anni ’20 e ’30, in piena epoca di Proibizionismo, con origine prevalentemente a New York e a Kansas City. Rispetto ai generi precedenti, lo Swing pone l’accento maggiormente sulla sezione ritmica, con chitarra, pianoforte, batteria e contrabbasso, lasciando maggior spazio all’improvvisazione. Gli Anni ’40 furono l’epoca d’oro dello Swing con una rapida diffusione anche in Europa grazie al cinema e alla radio. A decretarne il grande successo sono le sue caratteristiche: la sua musica è ballabile, estremamente orecchiabile e romantica, nata in un’epoca di depressione post-bellica in cui il bisogno di socializzazione e spensieratezza era forte. Ancora oggi è amatissimo ed è tornato in voga anche tra i giovanissimi che, sempre più spesso, amano divertirsi in serate swing a Roma scatenate.


Lindy Hop e Boogie

Lo Swing ha influenzato altri generi musicali e ha dato vita ad una serie di balli. Il Lindy Hop, ad esempio, è una danza swing nata negli Anni ’20-’30 a New York in locali storici come il Savoy Ballroom e il Cotton Club. Si tratta di un ballo particolarmente scatenato e adrenalinico, che combina elementi di solo a elementi di coppia, con ampio spazio all’improvvisazione. Il Lindy Hop ha influenzato numerosi altri generi e, primo tra tutti, il Boogie (o Boogie Woogie) che conobbe grande successo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il Boogie è un ballo divertente e spettacolare al ritmo di Swing o Rock ‘n’ Roll, caratterizzata da movimenti rapidi ed evoluzioni aeree, da ballare in coppia o in serate Social Dance. Negli ultimi anni questi due balli sono stati riscoperti e apprezzati da un pubblico sempre più vasto, dando luogo a serate a tema, festival e competizioni. Per farsi coinvolgere da questa musica scatenata è possibile scegliere una delle tante serate swing a Roma proposte dal Boogie Club.